La nostra storia - Frantoio Montecucco di Caglieri Sara

Frantoio Montecucco di Caglieri Sara
Vai ai contenuti

La nostra storia

LA NOSTRA STORIA
La nostra Azienda è nata nel 1995 e si tramanda da due generazioni.
Abbiamo iniziato la produzione di olio extra vergine di oliva, per le olive dell’ Azienda e per quelle di terzi, con un piccolo impianto a pietra da 4 quintali all’ora.
Nel 2000 il frantoio è stato ampliato con un nuovo impianto a ciclo continuo da 12 quintali all’ora.
Questo ci ha permesso di ottenere le certificazioni DOP, IGP, BIOLOGICO e ESTRATTO A FREDDO, che non sarebbe stato possibile ottenere con il frantoio a pietra.
Nel 2015 abbiamo avviato l’azienda agricola Montecucco di Caglieri Sara e abbiamo deciso di realizzare per intero tutta la filiera dell’olio.
L’impianto a pietra è stato quindi successivamente rimosso e al suo posto abbiamo attrezzato un locale a temperatura controllata per lo stoccaggio, l’imbottigliamento e la vendita. Il numero degli olivi viene poi incrementato da 1600 a 12000 con la stessa tipologia di terreno e di varietà.
Questi oliveti poggiano su terreni collinari a un’altitudine di 350-550 metri s.l.m.
Curiamo le nostre olive nei minimi dettagli e le raccogliamo a mano o con strumenti agevolatori.
La frangitura avviene entro le 12 ore dalla fine della raccolta giornaliera e l’estrazione a freddo, quindi inferiore ai 27 gradi, viene rigorosamente monitorata mediante sonde e centraline elettroniche.    
Il nostro olio  vanta di una consistenza corposa, profumo intenso e gusto delicato, frutto di una particolare coltivazione poli cultivar, che combina le migliori caratteristiche di cinque diverse varietà di piante: moraiolo, pendolino, correggiolo, leccino e frantoio.
Inoltre dona al palato una delicata nota amara e un retrogusto piccante che lo rende abbinabile a ogni tipo di piatto, per gustare l’autentico sapore dell’olio extra vergine d’oliva e donare a ogni pietanza un tocco in più.  
L’olio che produciamo proviene solo ed esclusivamente dalle nostre olive e ogni anno, in base alle temperature della stagione e al clima, otteniamo un olio che varia nelle sue caratteristiche organolettiche, quali la nota amara e la piccantezza.
Questa è la storia del nostro olio e del lavoro che negli anni ci ha portato a renderlo così autentico, adesso non rimane che gustarlo perché
un assaggio è meglio di cento parole!
Frantoio Montecucco di Caglieri Sara       Strada Provinciale 111 Nord  53100 Castelnuovo Berardenga (SI)       tel:0577359370   fax:0577359370
e-mail:frantoiomontecucco@libero.it      
P.IVA 01412410522  REA SI-145669

Torna ai contenuti